accessori-per-bici

Accessori per bici: come cambiare il nastro manubrio

Fai attenzione ai dettagli! L’importanza degli accessori per bici

Per pedalare in tutta comodità e ottenere le migliori prestazioni possibili è fondamentale prestare attenzione anche ai dettagli e agli accessori per bici. Uno dei dettagli che ogni ciclista su strada sa di dover tener sotto controllo è il nastro manubrio.


Il nastro manubrio è un accessorio imprescindibile, che deve essere utilizzato e cambiato con una certa frequenza per permettere sempre la migliore delle prese. I benefici che questo accessorio comporta non devono passare in secondo piano, e vanno dalla maggiore presa al valore aggiunto alla bici in termini di personalizzazione e originalità. I nastri della collezione Gist, per esempio, vengono proposti in diverse varianti di colore e diventano quindi delle decorazioni vere e proprie.

Perché è importante cambiare il nastro manubrio

Il nastro manubrio si può danneggiare con il tempo e con l’usura, e in questi casi è necessario cambiarlo per tornare ad avere delle prestazioni ottimali e per evitare possibili contrattempi. Un nastro manubrio usurato, infatti, non solo è meno efficace, ma può provocare anche dei danni, andando a causare vesciche sulle mani.

Come si cambia il nastro manubrio?

Ecco quindi qualche consiglio su come cambiare il nastro per avere un manubrio sempre al top! La prima cosa da fare, ovviamente, è togliere quello vecchio e usurato. Bisogna quindi togliere il collare, rimuovere lo scotch che tiene fermo il nastro e srotolare il nastro stesso, il quale è fissato all’altra estremità del manubrio tramite un tappo, che va tolto. Una volta rimosso il vecchio nastro, prima di applicare quello nuovo è necessario pulire bene il manubrio per togliere residui di colla e di sporco. Assicurati di aver asciugato bene il manubrio dopo averlo lavato, e procedi quindi con l’applicazione del nuovo nastro. Innanzitutto prendi un piccolo pezzo di nastro rettangolare e fissalo al collare con dello scotch. Comincia ad arrotolare il nastro manubrio partendo dalla parte in cui poi posizionerai il tappo, lasciandone una parte all’esterno. Stai attento a non lasciare buchi e a stringere bene il nastro, arrivando all’estremità opposta del manubrio. Taglia quindi il nastro, avvolgine l’estremità con lo scotch e riposiziona il collare. Metti il tappo dall’altra parte del manubrio, per bloccare il nastro anche da questa estremità.
Il gioco è fatto, puoi riprendere possesso della tua bici!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *