casco gist per bambini

Casco Gist per bambini: la sicurezza in bicicletta conta!

Come evitare i rischi in bicicletta

Andare in bicicletta, anche se lo si fa semplicemente per svago o per muoversi in città, può comportare dei pericoli: cadute, traffico intenso, automobilisti disattenti, contraccolpi vari possono infatti rappresentare dei rischi concreti. Per ridurre tali pericoli, è importante avere l’equipaggiamento giusto e, in particolare, usare il casco.

L’importanza del casco per i bambini

L’argomento sicurezza in bici diventa ancora più pressante quando si parla di bambini e ragazzi che, si sa, amano le due ruote e non vedono l’ora di poter montare in sella alla propria bici. A volte però l’eccessivo entusiasmo, unito alla poca esperienza e alla spensieratezza tipiche dell’età, possono portare i piccoli ciclisti ad incorrere in cadute, piccoli incidenti e così via. Per questo motivo è molto importante sia fornire ai bambini le regole base dell’educazione stradale, sia assicurarsi che quando si mettono in bici siano adeguatamente protetti con un casco per ciclisti.

Scegli il casco Gist più adatto per il tuo bambino!

Anche se al momento non esistono leggi in Italia che sanciscono l’obbligo per i più piccoli di indossare il casco quando pedalano, è altamente consigliabile farlo! Il casco, infatti, protegge dalle conseguenze di cadute e colpi alla testa, riducendo il rischio di danni cerebrali. Far indossare il casco ai propri bambini è quindi una scelta di buon senso, e reperire caschi adeguati sul mercato è ormai facile. Da quando sono diventati obbligatori i caschi nelle gare ciclistiche professionistiche, infatti, la varietà e la qualità dei caschi a disposizione anche per i non professionisti sono aumentate. Per andare sul sicuro, optate per un casco Gist!
Affinché un casco sia veramente efficace, è necessario che sia conforme alla legge, e deve riportare quindi la marcatura CE e la normativa di riferimento EN 1078, che assicura che il casco è stato progettato per proteggere dagli urti. La seconda caratteristica che deve avere un casco, in particolare un casco per bambini, è la corretta taglia, che deve basarsi, ovviamente, non sull’età ma sulla circonferenza della testa del bambino. Scegliendo un casco Gist per bambino avrete tutto questo e molto di più: studiati per essere portati senza fastidio dai ciclisti più piccoli, i caschi offerti da Gist si contraddistinguono anche per la cura nella scelta dei colori e delle fantasie: perché per un bambino la bicicletta rimane un gioco meraviglioso, di cui anche il casco deve fare parte!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *