borraccia-bicicletta

Dalla borraccia bicicletta all’alimentazione, consigli per viaggiare in bici

Tempo di vacanza…in bici!

Con la bella stagione che si avvicina, viene voglia di partire per un viaggio, e di farlo con un mezzo che ci permetta di stare a contatto con la natura e di assaporare a pieno i paesaggi che si attraversano lungo il percorso: in questo senso, niente è meglio che viaggiare in bici!
Per godere appieno di un viaggio in bicicletta, evitando possibili contrattempi, bisogna però partire preparati ed equipaggiati di tutti gli strumenti necessari per questo tipo di vacanza, e seguire qualche utile consiglio. Eccone alcuni!

Attrezzatura: pompa, borraccia bicicletta e oltre!

Partiamo proprio dall’attrezzatura: dando per scontato che la bicicletta deve essere un buon modello, in grado di accompagnarci lungo il nostro viaggio come un’amica fidata, meglio sottoporla ad una revisione prima di partire, per controllare che le luci e i freni funzionino al meglio e che le gomme siano in buone condizioni. Ma la bicicletta da sola non basta: la nostra attrezzatura da viaggiatori su due ruote deve infatti comprendere altri strumenti necessari: il casco, innanzitutto, è un elemento che non deve mancare, perché ci protegge da possibili cadute e piccoli incidenti che potrebbero capitare durante il tragitto. Un altro accessorio che non deve mancare quando si affronta un viaggio in bici è costituito dalle borse da viaggio: in commercio esistono dei modelli studiati appositamente e che permettono di portare con sé i propri “bagagli” senza compromettere la stabilità del ciclista.
Durante il viaggio è bene avere sempre con sé una borraccia bicicletta, per evitar di disidratarsi, e una pompa per la bici, per avere le gomme sempre al top.

Attenzione all’allenamento e all’alimentazione!

La scelta dell’attrezzatura non è però l’unico elemento da pianificare per un viaggio sulle due ruote: ricordati che potrai contare solo sulle tue gambe, quindi prima di intraprendere il viaggio pianifica bene il percorso, calcolando le distanze da percorrere e inserendo delle pause strategiche. Un po’ di allenamento, prima di partire, non farà di certo male! Quando sei in viaggio, ricorda di curare l’alimentazione, facendo una colazione ricca di carboidrati e povera di latte, scegli i carboidrati anche a pranzo, mentre a cena opta per piatti a base di proteine e verdure fresche, per recuperare i sali minerali persi.
Ma la regola fondamentale, per un viaggio in bici, è solo una: divertiti e goditi la libertà e il contatto con la natura che solo una vacanza in sella può regalarti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *