guanti-ciclismo

Guanti ciclismo: perché sono utili in tutte le stagioni

Le funzioni dei guanti ciclismo

Si è soliti pensare ai guanti come ad un accessorio invernale, ma quando si parla di ciclismo i guanti diventano uno strumento molto utile per tutte le stagioni, e un accessorio cui non si dovrebbe rinunciare né con il caldo né con il freddo!


Se nella vita di tutti i giorni i guanti rivestono un unico ruolo preciso, ossia quello di proteggerci dalle basse temperature, quando si va in bici i guanti ricoprono anche altre funzioni. In inverno i guanti ciclismo servono ovviamente anche per tenere le mani al caldo e permetterci di salire in sella quando le temperature di abbassano, ma non è questo l’unico motivo per cui si usano. Ogni ciclista, sia amatoriale sia professionista, sa bene che i guanti sono necessari per mantenere un adeguato livello di comfort, che potrebbe essere compromesso tenendo a lungo le mani sul manubrio. È vero che è coi piedi che si pedala, ma è altrettanto vero che il compito delle mani è quasi altrettanto importante, in quanto è con le mani che si tiene il controllo della bici, si azionano i freni e così via, ed è importante assicurasi che le condizioni delle mani siano sempre al top!

Guanti invernali

I guanti sono utili in tutte le stagioni, ma ovviamente i modelli che si usano in estate sono molto diversi da quelli che si usano in inverno. I guanti da ciclismo invernali sono infatti concepiti sia per tenere le mani al caldo, sia per assicurare il comfort del ciclista, e sono quindi realizzati in modo da raggiungere entrambi gli obiettivi: i guanti invernali sono infatti realizzati con un materiale caldo e traspirante all’interno, e antivento e idrorepellente all’esterno, ma sono studiati per non intralciare i movimenti del ciclista, garantendo la massima praticità e un’elevata funzionalità.

Guanti estivi

In estate, ovviamente, le dita non sono a rischio congelamento, e i guanti non devono quindi tenere le mani al caldo, anzi, devono essere fatti in modo da non risultare compromettenti in questo senso. I guanti estivi sono quindi senza dita e realizzati con materiali traspiranti e protettivi allo stesso tempo.
E tu hai già il tuo paio di guanti estivi?

Keyword: guanti ciclismo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *