migliori-ruote-per-bici-da-corsa

Le migliori ruote per bici da corsa: caratteristiche e principali modelli

Diverse specialità, diverse biciclette

Il ciclismo comprende varie specialità, e ad ogni specialità corrisponde un diverso tipo di bicicletta. Le bici da corsa, questo è evidente a tutti, sono molto diverse dalle mountain bike, per esempio. Anche le varie componenti delle bici, di conseguenza, cambiano molto a seconda del tipo di attività ciclistica prescelta, e questo discorso vale naturalmente anche per le ruote.
Le caratteristiche delle ruote per bici variano, e di molto, a seconda della disciplina che si pratica, e anche chi non è un esperto del settore può capire facilmente il perché di tale variabilità: un ciclista che pratica mountain bike dovrà affrontare un terreno e un percorso completamente diversi da quelli che si trova a percorrere un ciclista su strada, e le ruote devono essere in grado di adattarsi ai diversi tipi di strada.

Come sono fatte le migliori ruote per bici da corsa

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche delle migliori ruote per bici da corsa!
Proviamo a pensare, innanzitutto, a quali sono le peculiarità del ciclismo su strada: chi pratica questa disciplina sa bene che la velocità viene prima di tutto. Di conseguenza, anche le ruote per le bici da corsa sono concepite proprio per permettere al ciclista di raggiungere velocità elevate, e infatti presentano un peso contenuto e un’ottima aerodinamica. Per limitare il più possibile il peso delle ruote e aumentare quindi le prestazioni della bici, per le ruote da corsa vengono scelti materiali leggeri come l’alluminio.

Modelli FIR

Un esempio di ruota super leggera, e quindi adatta a questa disciplina, è il modello Superlite 12-26 FIR. Da anni un punto di riferimento per quanti cercano l’aerodinamicità e la velocità, questo modello realizzato in alluminio unisce perfettamente leggerezza e solidità, e viene apprezzata anche dal punto di vista estetico.
Anche il carbonio è un materiale molto utilizzato nella realizzazione di ruote per bici da corsa, e un esempio perfetto in questo senso è dato dal modello Killing Carbon (sempre di FIR): non a caso queste ruote, leggere e performanti, sono scelte da chi vuole ottenere la massima velocità possibile nelle gare a cronometro.
Scopri anche gli altri modelli di ruote da corsa sul sito di Gist!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *