ruote-bici-mtb

Ruote bici mtb: caratteristiche peculiari e consigli

Ad ogni specialità la sua ruota!

Se tutte le specialità del ciclismo sono accomunate da una comune passione e da un innato spirito di sfida e avventura, è anche vero che ogni disciplina si differenzia dalle altre in molto aspetti. Le differenze sostanziali che troviamo nelle varie specialità si rispecchiano, ovviamente, anche nella conformazione della bici e delle ruote.
Ad ogni disciplina corrisponde infatti una specifica tipologia di ruote e di gomme, studiata per permettere allo sportivo di affrontare il percorso nel modo più consono. Vediamo quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le ruote bici mtb!

Quali caratteristiche devono avere le ruote bici MTB?

La mountain bike, si sa, è una disciplina che si svolge su terreni molto diversi da quelli su cui si svolge il ciclismo da strada, terreni che si contraddistinguono per la presenza di fango, acqua e polvere, oltre che per un manto irregolare e sicuramente più impervio. Per affrontare questo tipo di terreno, è necessario avere una bici adeguata, che possa contare su ruote particolarmente solide e in grado di montare dei copertoni con una sezione maggiorata. Per quanto riguarda il diametro delle ruote, lo standard predominante è stato a lungo quello da 26 pollici, ma negli ultimi anni si sono affermati anche gli standard da 29 e da 27,5 pollici. Questa varietà permette al ciclista di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze e ai propri obiettivi, in quanto a dimensioni diverse corrisponde anche un diverso livello di robustezza, peso, aderenza al terreno e così via.

Pneumatici e battistrada adeguati

Anche gli pneumatici per mountain bike presentano delle peculiarità specifiche: la sezione è solitamente compresa fra 1,8 e 2,5 pollici, e la robustezza della gomma può variare a seconda delle esigenze. Il battistrada stesso può variare in base al tipo di terreno che si deve affrontare: che si tratti di un terreno prevalentemente polveroso, o roccioso, o fangoso, si potrà scegliere il modello più adatto.
I copertoni, infine, possono essere sia tubeless sia per camera d’aria. I copertoni tubeless, in particolare, presentano il vantaggio della maggiore aderenza al terreno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *