rulli per allenamento bici

Strumenti per allenarsi anche in inverno: i rulli per allenamento bici

L’inverno, la stagione da dedicare all’allenamento

L’inverno non sarà forse la stagione migliore da dedicare al ciclismo, ma non tutto il male viene per nuocere, e infatti si può sfruttare questo periodo dell’anno per allenarsi ed evitare quindi di farsi trovare impreparati quando la bella stagione comincerà!

L’allenamento è fondamentale per qualsiasi ciclista, da quello più esperto a quello alle prime armi. Naturalmente la tipologia e il carico di allenamento saranno diversi a seconda del tipo di attività, della persona e dei risultati che si vogliono raggiungere, e infatti è di primaria importanza personalizzare le attività di allenamento a seconda del singolo individuo. In generale, però, possiamo dire che la preparazione di un ciclista dovrebbe perseguire obiettivi quali l’incremento delle funzionalità cardio-circolatorie e respiratorie e dell’apparato muscolare ed articolare. Per raggiungere tali obiettivi, sarebbe consigliabile alternare delle sedute di esercizi in palestra con l’attività ciclistica vera e propria.

Rulli per allenamento bici, perfetti per la stagione invernale

Per allenarsi in sella ad una bici anche in inverno, senza dover per forza uscire all’aperto, si può contare su alcuni strumenti particolarmente utili e studiati appositamente per l’allenamento del ciclista: i rulli per allenamento bici.

Ottimo strumento di allenamento in tutte le stagioni, i rulli sono particolarmente utili nella stagione invernale proprio perché permettono l’allenamento indoor, ed evitano al ciclista di dover affrontare le condizioni climatiche che, in certe giornate invernali, rendono l’allenamento in sella difficile se non addirittura pericoloso. Se da una parte è vero che i ciclisti possono usufruire di capi d’abbigliamento invernale comodi ed efficaci, è altrettanto vero che le giornate più corte, la presenza di ghiaccio, neve o nebbia molto fitta possono rendere l’allenamento outdoor davvero complicato.

Allenamento indoor/outdoor: principali differenze

Utilizzando i rulli è invece possibile pedalare anche a casa, ovviando quindi a tutti questi problemi. Rispetto al classico allenamento su bici, quello su rulli presenta però delle differenze che è bene tenere a mente: rispetto alla corsa su strada, la pedalata sui rulli ha solitamente una durata minore, in quanto implica un maggiore impegno metabolico e una maggiore sudorazione (pedalando all’aperto, l’aria aiuta il nostro corpo a raffreddarsi maggiormente). Per questo motivo, quando ci si allena sui rulli, è ancora più importante tenere sotto controllo l’idratazione!

Un’altra differenza è data dal fatto che, mentre quando ci si allena all’aperto può essere più complicato seguire pedissequamente il proprio piano di allenamento, perché siamo “disturbati” da agenti esterni, allenandosi sui rulli possiamo prefiggerci un programma preciso (e rispettarlo).

I rulli, in conclusione, presentano molti vantaggi, soprattutto nei mesi invernali: scopri il modello più adatto alle tue esigenze consultando il catalogo Gist!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *