telai bici corsa in carbonio

Telai bici da corsa carbonio: caratteristiche e vantaggi

Il telaio, l’anima della bici

Il telaio può essere considerato come l’anima della bicicletta. A seconda del tipo di bicicletta, avremo un telaio dalle caratteristiche diverse, ed ogni ciclista dovrebbe prestare particolare attenzione a questa componente fondamentale della sua bici.

Quando si parla di telai, si devono operare diverse distinzioni: non solo per quanto riguarda la disciplina (il telaio di una mountain bike, per esempio, sarà diverso dal telaio di una bici da corsa), ma anche per quanto riguarda il materiale con cui viene realizzato. Al giorno d’oggi, i telai vengono realizzati in alluminio, titanio o carbonio. Per operare una prima distinzione, possiamo dire che solitamente il titanio caratterizza i telai di altissima gamma, l’alluminio quelli dal basso al medio di gamma e il carbonio quelli dal medio all’alto di gamma. Ed è proprio di quest’ultimo materiale che parleremo!

Telai bici da corsa carbonio: vantaggi

Il carbonio si presta alla realizzazione di telai per biciclette in quanto risulta particolarmente resistente alle aggressioni chimiche, meccaniche e climatiche. La resistenza meccanica si unisce ad un’altra caratteristica molto importante quando si parla di biciclette, ossia la leggerezza. Tra i telai per bici da corsa in carbonio Gist che si contraddistinguono per tale peculiarità, spicca il modello K7 Evo, grazie ai suoi 830 grammi!

Se leggerezza e resistenza non fossero abbastanza, a rendere il carbonio ancora più adatto per la produzione di telai è la sua capacità di conferire rigidezza o flessibilità a seconda del caso, oltre alla sua capacità di dar vita a telai in grado di assorbire le vibrazioni.

Tipologie di telai in carbonio

All’interno della categoria dei telai in carbonio si possono fare delle ulteriori distinzioni: ci sono, infatti, i telai monoscocca, che si differenziano dai telai fasciati. Mentre questi ultimi sono realizzati tramite l’assemblaggio di tubi, la produzione dei telai monoscocca avviene attraverso uno stampo.

Adesso che sapete tutto sui telai in carbonio, non vi resta che scegliere quello che più fa al caso vostro: Gist offre vari modelli di telai in carbonio, resi ancora più speciali dal fatto di poter essere personalizzati dal punto di vista grafico!

Key principale: Telai bici da corsa carbonio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *